La mia formazione – Gentle Sleep Program (GSC)
Il programma Gentle Sleep Coach è stato fondato da Kim West, psicoterapeuta infantile e familiare da oltre 25 anni. Il GSC è il primo e il più completo programma di formazione e certificazione per professionisti del sonno disponibile.
Per diventare un Gentle Sleep Coach è prevista una rigorosa selezione iniziale, seguita da mesi di studi ed esami finali, teorici e pratici, per conseguire il diploma. Dopo il quale, per mantenere la certificazione come Gentle Sleep Coach, sono necessari tutoraggio clinico e formazione avanzata continua, tramite corsi ed esami su base annuale.
Ho avuto il privilegio di essere stata formata personalmente da Kim West e dal suo incredibile team di professionisti, tra cui:
- Dr. Shoshana Bennett Ph.D., autrice, psicologa clinica e specialista leader sul tema della salute mentale perinatale e della depressione post partum;
- Dr. Lewis Kass, MD, direttore del Children’s Sleep Center in Connecticut, USA, specializzato in condizioni mediche e apnea del sonno nei bambini;
- Dr. Anthony Loizides, MD, gastroenterologo pediatrico a New York, USA, specializzato nel reflusso e nel sonno infantile;
- Jodi Jennings, OTLR, esperto in disturbi sensoriali e disturbi del sonno;
- Dr. Robert Rosenberg, esperto leader del sonno in gravidanza, insonnia e sonno degli adulti;
- Dr. Darla Ferris Miller Ph.D., esperta del metodo Montessori dai neonati fino alla prima infanzia;
- Dr. Anthony Loizides, gastroenterologo pediatrico specializzato nella relazione tra sonno e la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD);
- Beth Goss, educatrice genitoriale pluri certificata ed esperta del passaggio alla genitorialità;
- Rosemary White, OTR/L, Esperta dei problemi del sonno nei bambini dai 2 ai 5 anni;
- Lorie Walton, M.Ed, R.P, Certified Child Play Therapist, psicoterapeuta infantile specializzata nel legame genitore-figlio.
Se ti va di approfondire, ecco alcuni degli argomenti che ho affrontato durante la mia formazione, e che continuo ad approfondire e aggiornare:
- L’attaccamento sicuro genitore-figlio e della salute mentale infantile;
- Scienza del sonno e tecniche comportamentali per aiutare i genitori con bambini da 0 mesi a 6 anni;
- La valutazione di soluzioni per preservare l’allattamento al seno mentre si gettano le basi per l’apprendimento del sonno sul lungo termine.
Il Programma GSC include anche una formazione avanzata specificamente focalizzata su come sostenere le famiglie con bambini da 0 a 5 mesi grazie al Baby-Led Sleep Shaping and Coaching.
Questo approccio delicato aiuta le famiglie a supportare la normale fisiologia del sonno del neonato e a raggiungere una certa regolarità gettando quindi le basi di una solida igiene del sonno.
Anche qui se ti va di approfondire trovi alcuni degli argomenti che hanno fatto parte della mia formazione:
- L’alimentazione, l’attaccamento, il rilassamento e il temperamento sono tutti fattori che influenzano il sonno del tuo bambino;
- Le principali tappe dello sviluppo, dalla nascita fino ai cinque mesi e come incoraggiare il sonno in ogni fase;
- Un co-sleeping sicuro;
- Come valutare, in base alle più attuali ricerche scientifiche, quando il bambino sia pronto per il coaching del sonno.
Questa formazione specialistica è progettata per fornire ai Gentle Sleep Coaches la conoscenza, l’istruzione e tutti gli strumenti e le risorse di cui hanno bisogno per lavorare con successo con famiglie di neonati fino ai 5 mesi di età in modo sicuro, sano e adeguato allo sviluppo.